
RED IS DESIGN NOT VIOLENCE
In occasione della Milano Design Week 2025, Bellosta Rubinetterie rinnova il proprio impegno nel sociale presentando “Red is design … not violence”, un progetto diffuso in tutto il capoluogo lombardo per sostenere una campagna di sensibilizzazione contro il femminicidio, con il patrocinio del Comune di Milano – Assessorato allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro.
Dal 2 al 22 aprile Bellosta posizionerà 17 sculture simbolo di questa lotta in aree strategiche della città: gigantografie di rubinetti rossi che da Brera a Corso Vittorio Emanuele II, passando per Foro Bonaparte fino alla Darsena, richiameranno l’attenzione su un messaggio di non violenza, invitando milanesi e non solo a sostenere Wall of Dolls, associazione fondata nel 2014 su iniziativa di Jo Squillo e dal 2019 onlus a favore delle donne vittime di femminicidio.
Ogni selfie scattato in prossimità delle sculture con l’#redisdesignnotviolence, contribuirà infatti alla causa dell’associazione milanese, nota per il “Muro della Bambole” in via de Amicis 2.
“Da ormai diversi anni, gli eventi firmati Bellosta - commenta il CEO Maurizio Bellosta – sono pensati per portare un contributo alla valorizzazione architettonica del tessuto urbanistico milanese, contribuendo al tempo stesso alla diffusione di un messaggio sociale di sensibilizzazione, ogni volta su temi e valori diversi, anche grazie alla collaborazione di scuole e associazioni di rilievo. Quest’anno il nostro impegno è a fianco delle donne vittime di violenza e pregiudizio, colorando la città come emblema di consapevolezza.”
Il rosso diventa quindi un punto di incontro tra denuncia sociale e design, così come i rappresentano simbolicamente un flusso che può essere interrotto per fermare la violenza e, al tempo stesso, erogare messaggi positivi. Su ogni scultura “Red is design … not violence”, saranno infatti apposte frasi di sensibilizzazione - Red is happiness not blood, Red is fashion not obsession, Red is love not murder, Red is passion not anger – che invitano i passanti a dare voce ai propri pensieri sui social.
“Red is” … sarà lo slogan della Milano Design Week per associare questo colore a concetti come il design, appunto, l’amore, la passione, la felicità e la moda in contrapposizione agli evocativi negativi della violenza, della rabbia, dell’ossessione, del sangue e dell’omicidio.
Bellosta Rubinetterie sarà ospite presso l’esclusiva location di “Pino, dal 1984” in Corso Garibaldi 50 con le nuove collezioni, Vite e Molo, e le nuove finiture d’autore.