ÆTERNÆ: ACQUA, ARCHITETTURA, ARMONIA

“ÆTERNÆ: ACQUA . ARCHITETTURA . ARMONIA” è il tema che Bellosta Rubinetterie intende affrontare in occasione della prossima Milano Design Week, per accendere i riflettori su quel patrimonio minuto, diffuso e talvolta dimenticato che rappresenta una componente essenziale dell’identità milanese, unito dal filo conduttore dell’acqua e dei suoi suoni eterni. Abbiamo indirizzato la nostra ricerca verso le architetture che trovano fondamento proprio in questo elemento, cercando di costruire un itinerario inedito ed inconsueto dell’acqua di Milano, grazie ai differenti suoni che la caratterizzano: gli zampilli delle fontane, lo scorrere dei canali, il gorgoglio delle chiuse, lo sciabordio degli specchi acquatici, l’acqua addomesticata dei rubinetti nei bagni.

Bellosta Rubinetterie vuole coinvolgere gli studenti della NAM, prestigiosa accademia musicale di Milano, per “dare voce alle architetture nascoste” della nostra città, accendendo i riflettori sul talento dei giovani musicisti e cantanti e offrendo loro una vetrina importante come quella della Milano Design Week, attraverso un contest finalizzato alla realizzazione di inediti musicali ispirati proprio a questi suoni.

Così come è avvenuto in passato con le altre scuole e istituzioni coinvolte, presso Largo Treves, nel Brera Design District, sarà presente un’installazione dedicata al concept dell’iniziativa. Una piattaforma semplice, ma di forte impatto emozionale, contenente alcune immagini fotografiche delle architetture e dei suoi dettagli, una breve relazione storico-illustrativa e un QRcode tramite il quale si potranno ascoltare i brani musicali, in abbinamento a una vera e propria audioguida, un supporto utile anche ai soggetti ipovedenti. Qui verrà distribuita anche una mappa dell’itinerario proposto alla scoperta dei luoghi eterni dell’armonia, dell’architettura e dell’acqua.

Bellosta Rubinetterie espone anche presso il Salone Internazionale del Mobile, Pad. 6 stand A32: uno stand con una vasta area lounge e con una zona dedicata alle esibizioni “live” a rotazione di gruppi con strumenti, dj e producer della scuola, presentando il proprio inedito e altri repertori. In questo contesto unico nel suo genere verranno presentati sei novità, frutto di restyling di linee storiche.

Condividi: