LARGO TREVES + VIA MONTENAPOLEONE 22

Due le parole chiave nel titolo dell'iniziativa proposta da Bellosta Rubinetterie per questa Milano Design Week: "BELLO" e "TEMPO". Creare oggetti ed architetture che riscuotano ampi margini di consenso e che vincano la sfida del tempo in termini di gradimento e durabilità, è infatti da sempre la sfida raccolta da architetti e designer. Si pensi alla triade vitruviana utilitas, firmitas, venustas, indicate già a partire dal I secolo a.C. quali caratteristiche fondamentali di una buona architettura. Oppure allo slogan razionalista che recita «Dal cucchiaio alla città», indicando come un buon metodo progettuale dovrebbe essere comune per i piccoli oggetti, per le architetture e per le intere città.

Il recente sviluppo urbanistico della città di Milano ha reso chiaro quanto l’architettura giochi un ruolo essenziale nella percezione che l'individuo ha della città contemporanea. Quelle caratteristiche normate e quasi matematiche proposte da Vitruvio si sono trasformate ed evolute nel tempo, in una accezione ricca di significati più stratificati e sedimentati. Ecco dunque che la bellezza non è più la mera conseguenza del rispetto armonico delle proporzioni tra le parti, bensì accoglie il significato più ampio di riconoscibilità, di forza evocativa, di memoria collettiva e talvolta di meraviglia. Tutto ciò ha la straordinaria capacità di generare un sentimento di appartenenza verso le nostre città o alcuni luoghi specifici di esse; questo oggi vale anche per il design dell'oggetto ed in particolare per gli oggetti che influenzano la nostra quotidianità, quali sono per esempio i rubinetti.

Da queste premesse nasce il concept che Bellosta Rubinetterie, con il patrocinio del Comune di Milano, propone per la Milano Design Week 2017: lanciare una sfida concettuale a 16 talenti emergenti della BræraKlasse, il Corso di Fotografia dell’Accademia di Brera diretto dalla Professoressa Paola Di Bello. Ricercare ed interpretare nelle forme urbane archetipiche della città di Milano, le forme essenziali dei rubinetti, per instaurare un importante parallelismo tra le grandi architetture e i prodotti di Bellosta Rubinetterie, simbolo del design made in Italy. Abbiamo chiesto agli studenti di non limitare la loro ricerca agli edifici più recenti, ma di pensare a quelle architetture che maggiormente riflettono la città di Milano, che suscitano il maggiore senso di appartenenza nei cuori dei cittadini e dei turisti e che riescono dunque a trascendere il tempo e le mode, divenendo così simboli universali.

VOTA LA FOTO!
>> USA il TAGLIANDO SUL MAGAZINE IN LARGO TREVES
>> POSTA SU FACEBOOK E INSTAGRAM CON L’HASHTAG #BELLOSTAEMILANO
DA MONTENAPOLEONE 22 E DOPO IL SALONE FINO AL 31.7

Guarda il video :

https://youtu.be/yPtpV6xa6KM

DOWNLOAD PDF

SCARICA IL PDF

Condividi: