Torrenti Segreti | storia di Roma e le sue acque

Torrenti Segreti è l'iniziativa promossa a Roma da Bellosta Rubinetterie, volta alla promozione della filiera di estrazione e distribuzione delle acque potabili. La galleria didattica, corredata dalla documentazione storica e fotografica fornita da ACEA spa, costituisce il fulcro della manifestazione, raccoglie e rende fruibili per mezzo di pannelli descrittivi alcuni contenuti altamente educativi in merito alla storia degli acquedotti romani e alla qualità del bene primario che è l'acqua e sottolinea l'importanza di una filiera controllata, garantita e gestita con una forte componente etica, nel rispetto del cittadino. Tale connotazione etica è stata già colta e riconosciuta da altre istituzioni di enorme rilevanza, come il Comune di Milano, che ha conferito il patrocinio all'installazione situata in Largo Treves (Brera Design District) in occasione del Salone del Mobile, svoltosi nell'aprile 2015.

Ospita l'installazione, dal 6 al 22 novembre, la Casa dell'Architettura, sede dell'Ordine degli Architetti di Roma presso l'Acquario Romano: realizzato in piazza Manfredo Fanti dall'architetto Ettore Bernich alla fine dell'800, da sempre questo complesso monumentale ricopre un ruolo di prestigio come polo di aggregazione sociale e culturale. Venerdì 6 novembre alle ore 17.30 si terrà il taglio del nastro da parte di Margherita Ciampi, nipote del Presidente Emerito della Repubblica.

La scelta del titolo, Torrenti Segreti, richiama la sotterranea rete di condutture che, dalle centrali di estrazione e pompaggio, trasportano silenziosamente ed incessantemente l'acqua fino alla nostra quotidianità. Una quotidianità fatta di gesti familiari ed istintivi, come bere un bicchiere d'acqua o rigenerarsi nel comfort di una doccia di ultima generazione.

La scelta del tema ha fortemente condizionato anche le linee guida del progetto: il contenitore si fa contenuto attraverso la riproduzione macro in acciaio corten della sezione di una conduttura che evoca, per linee essenziali, la sotterranea rete degli acquedotti. La conduttura e il rubinetto sono infatti lo strumento con cui ognuno di noi accede alla risorsa idrica, ma la loro funzione, apparentemente solo tecnica, cela un universo di significati reconditi…

Da migliaia di anni l’uomo applica il proprio ingegno per fruire di questa essenziale e preziosa risorsa, cerca il modo per sfruttarne energia e potenza per la propria sopravvivenza. Ma c’è anche una componente creativa, che si esprime nell’estro di maestranze artigiane, che  forgiano metalli e leghe per ottenere rubinetti dalle linee sempre più sinuose e dalla prestazioni sempre più avanzate.

Protagonista dell’installazione è quindi il rubinetto, semplice accessorio che, alimentato da condutture e centrali “segrete”, perché invisibili e inaccessibili ai più, porta l’acqua nelle nostre case.

Intimo, segreto e viscerale è il rapporto tra uomo e acqua: religione, filosofia, simbolismo, arte ed architettura da sempre inneggiano alle virtù di questo elemento, fonte di vita, di benessere, di bellezza. Non stupisce quindi l'estrema attenzione che Rubinetterie Bellosta, con il programma Revivre, dedica alla ricerca di giochi d'acqua quali piogge, lame e nebulizzazioni, combinati alla cromoterapia, per il massimo coinvolgimento dei sensi. Proprio i sensi sono protagonisti fondamentali dell'installazione: una galleria didattica e sensoriale studiata per ri-scoprire il rapporto tra l'uomo e l'acqua, attraverso la storia, la tecnica e le forme dell'acquedotto e della rubinetteria, ma che affianca alla componente didascalica una forte componente emotiva fatta di stimoli, di giochi di luce, di suoni e di profumi.

La scelta di realizzare una galleria è stata guidata dalla volontà di proporre un percorso dinamico. L'acqua per sua natura è elemento vivo, fluisce e passa incessantemente, ma nel passaggio lascia un segno e contemporaneamente porta con se qualcosa di ciò che attraversa. Ecco dunque che la forma allungata del contenitore costringe l'utente ad un passaggio dinamico, il fruitore è accompagnato alla riscoperta del bene primario che è l'acqua. Parallelamente lo stesso “scorrere” dei vari modelli di rubinetteria esposti è un richiamo alla loro capacità di essere interpreti dei cambiamenti delle mode e delle abitudini con l’evoluzione di linee e finiture.

Dimensioni totali installazione: lunghezza 8,00 m. – altezza 2,80 m. – larghezza 2,15 m.

Per informazioni: press@bellostarubinetterie.com | 0322.94684- int. 204

Condividi:

Download: