FALL DESIGN WEEK | BELLOSTA E MILANO

In occasione della Fall Design Week che si terrà dal 7 al 15 ottobre, Bellosta Rubinetterie ha premiato i vincitori del concorso fotografico “Bellosta e Milano, il bello che dura nel tempo - dettagli urbani”, proposto per la Milano Design Week 2017, con il patrocinio del Comune di Milano: una sfida concettuale a sedici talenti emergenti della BræraKlasse, il Corso di Fotografia dell’Accademia di Brera diretto dalla Professoressa Paola Di Bello con l’obbiettivo di ricercare assonanze e dettagli evocativi, tramite l’utilizzo di tecniche fotografiche diverse, in grado di istituire un parallelo visivo, formale ed emotivo tra le grandi architetture di Milano e i rubinetti Bellosta, simbolo del design made in Italy.

 

Quindici gli scatti ritenuti migliori, protagonisti della Milano Design Week 2017 sia in Largo Treves, nel cuore del Brera Design District, sia presso l’Atelier Bellosta in Via Montenapoleone 22. Gli oltre 7000 visitatori hanno espresso il loro parere in merito alla rispondenza degli scatti al proprio ideale di architettura e design calato nella realtà urbana di Milano e votato la foto preferita attraverso facebook, instagram e con il tagliandino presso la temporary gallery. Due i vincitori, votati dalla giuria popolare e da una giuria tecnica, a cui sarà attribuita una borsa di studio presso l'Accademia di Brera; Bellosta Rubinetterie ha inoltre deciso di premiare fuori concorso una terza fotografia intitolandola “Premio Carlo Bellosta”, dedicata al fondatore dell’azienda, per l’originalità dello scatto.

 

PREMIO GIURIA POPOLARE alla fotografia intitolata “Ponte di pietra, Naviglio Grande”, scattata da Federica Boffo e Rocco Pio Schiavone, abbinata alla collezione Edward; frutto di un fotomontaggio di Photoshop, l'immagine dello sfondo e il rubinetto si fondono perfettamente perchè il controluce domina tutti gli elementi del collage. Il design del rubinetto evoca gli anni a cavallo tra la fine dell'800 e l'inizio del 900, il tono è decorativo e industriale contemporaneamente, in pieno spirito milanese.

 

PREMIO GIURIA TECNICA alla fotografia intitolata “Galleria Vittorio Emanuele”, scattata da Marta Rizzato, Lia Ronchi e Luca Scavone, abbinata alla collezione Bellini; immagine colta e raffinata, evocativa di uno sguardo dinamico verso l'alto, è dominata da una forza geometrica che rimanda subito alla città di Milano senza farla vedere esplicitamente. In linea con la fotografia bianco e nero delle avanguardie artistiche europee, è infatti realizzata con la tecnica off-camera, direttamente in camera oscura sulla carta fotosensibile.

 

PREMIO “CARLO BELLOSTA” alla fotografia intitolata “L.O.V.E.”, scattata da Marco Cattaneo, abbinata alla collezione Stresa; frutto di un fotomontaggio di Photoshop, l'immagine è ironica e sprezzante, il collage gioca con la forza dissacrante della scultura di Cattelan depotenziandone il gesto.

 

La premiazione si è tenuta mercoledì 11 ottobre presso il Salone al piano terra di Via Montenapoleone 22, sede dell’Atelier Bellosta; sono intervenuti: assessore Cristina Tajani (assessore politiche del lavoro, attivit produttive, moda e design Comune di Milano), dottor Maurizio Bellosta (CEO Bellosta Rubinetterie), professoressa Paola Di Bello (direttrice Biennio Specialistico Fotografia dell’Accademia di Brera) e dottor Paolo Clerici (titolare Gruppo Afis e presidente giuria tecnica); tra gli ospiti presenti, il dottor Andrea Cancellato, direttore generale Triennale Milano.

In occasione della Fall Design Week, la mostra fotografica resterà esposta nell’androne del Palazzo di Via Montenapoleone 22 fino a sabato 14 ottobre.

SCARICA IL PDF DEL CALENDARIO 2018 DEDICATO ALLE FOTOGRAFIE D'AUTORE DELLA BRAERAKLASSE

GUARDA IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE!

Condividi:

Download: